Credito d’imposta 2018 per la formazione

Credito d’imposta per la formazione al 40% del costo aziendale del personale dipendente fino a un importo massimo annuale di 300.000 euro per  beneficiario

Con la legge di Bilancio 2018, le imprese che investono nella formazione secondo le richieste del Piano nazionale Industria 4.0, possono usufruire di un credito d’imposta pari al 40%.

Anche se il decreto dal Mise in proposito uscirà solo per marzo – aprile, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che le aziende possono già predisporre la formazione del 2018 che godrà del credito d’imposta nel 2019.

Le materie oggetto di formazione devono essere però quelle previste dal Piano nazionale Industria 4.0, mentre le attività formative dovranno essere pattuite attraverso contratti collettivi aziendali o territoriali e riguarderanno:

– vendita e marketing;

– informatica e tecniche;

– tecnologie di produzione.

Per ognuna di queste categorie, nell’Allegato A della legge di Bilancio 2018 vengono elencati i settori nei quali svolgere la formazione. Per l’ambito “vendita e marketing” le attività di formazione possono essere relative a: acquisti; commercio al dettaglio; commercio all’ingrosso; gestione del magazzino; servizi ai consumatori; stoccaggio; tecniche di dimostrazione; marketing; ricerca di mercato.

In relazione alle tematiche del marketing, sarà disponibile a breve un catalogo corsi interaziendali e aziendali studiati appositamente per le imprese che intendono formare il proprio personale nel marketing – industry 4.0. Particolare focus dell’offerta formativa sarà dato al lancio e alla comunicazione dei nuovi prodotti trasferendo metodi e strumenti utili alla sinergia tra R&D e Marketing al fine di sviluppare e comunicare innovazioni che accolgano il successo delle vendite. Altro tema stabilito dalla Legge di Bilancio saranno le ricerche di mercato: strumento necessario per valutare correttamente investimenti e innovazioni. Sarà predisposto un corso utile a sviluppare competenze in ambito di ricerca di marketing con l’obiettivo di migliorare il Sistema Informativo interno e il decision making a livello direzionale.

 

Vai alla Legge di Bilancio 2018

Scarica la Scheda dell’agevolazione e richiedi informazioni.