Ospita in stage un Export Manager formato sulla base delle esigenze della tua azienda

A-Marks - Export Manager

Ospita in stage un Export Manager formato sulla base delle esigenze della tua azienda

L’assunzione in stage comporta un periodo di formazione iniziale in azienda al fine di inserire la persona nelle dinamiche organizzative e di mercato prima di poter contare sul suo rendimento.

Nell’export il periodo di formazione può durare fino anche a 3 mesi prima che lo stagista possa configurare il proprio ruolo a supporto dell’organizzazione in modo produttivo, in genere però affiancando personale più esperto in mansioni prettamente operative.

Grazie ai fondi stanziati a favore dell’inserimento dei giovani nelle imprese è possibile ora inserire una persona già formata sulle dinamiche di mercato ed in grado di supportare fin da subito l’azienda nell’operatività di ricerca di nuovi mercati e clienti all’estero. Attraverso un percorso formativo personalizzato sulla singola azienda e sulle sue necessità le persone in stage avranno quindi la possibilità di portare know how e metodologie per la ricerca di nuovi mercati e la valutazione del loro potenziale in termini di domanda, concorrenza, distribuzione e spendere le proprie competenze in termini di tecniche di vendita e presentazione efficace nel contatto della clientela estera.

La selezione degli stagisti

I candidati sono neolaureati in economia (o cultura equivalente) disoccupati di età massima 29 anni con una conoscenza a livello B1/B2 (autonomia nella conversazione e scritta) della lingua inglese e preferibilmente di un’altra lingua tra quelle più utilizzate attualmente per l’export. La selezione avviene attraverso vari canali tra cui centri per l’impiego, segnalazione delle stesse aziende ospitanti e annunci sui principali siti di riferimento per il lavoro. La selezione viene effettuata da personale qualificato sulla base del profilo condiviso con l’azienda partner.

La formazione

Il percorso formativo, interamente curata da A-Marks Factory grazie all’esperienza maturata nello sviluppo dei mercati esteri, consiste in 200 ore d’aula tra formazione frontale e case study ripresi direttamente dalla situazione di mercato delle aziende che aderiscono al progetto.

Gli argomenti trattati mettono in grado gli stagisti di effettuare autonomamente:

  • una ricerca di mercato con il metodo sviluppato da A-Marks Factory (screening dei mercati con analisi multivariata) al fine di individuare i Paesi per l’export più potenziali
  • una previsione vendite sui Paesi selezionati per lo sviluppo dell’export
  • una ricerca di clienti potenziali sulla base dei criteri di selezione dell’azienda
  • un contatto efficace per lo sviluppo di relazioni commerciali con i clienti più potenziali grazie alla conoscenza di tecniche di vendita e comunicazione
  • una analisi degli obiettivi raggiunti al fine di valutare eventuali azioni correttive o migliorative

L’attività formativa verrà svolta nei mesi di giugno – agosto.

L’inserimento in stage

L’inserimento in azienda può essere autonomamente seguito dall’azienda ospitante oppure accompagnato da una consulenza dei nostri Project Leader al fine di massimizzare il ritorno sull’attività.
Sono previste 640 ore totali di stage (circa 4 mesi) finanziate completamente dalla Regione Veneto che ha emanato il Bando.
Durante questo periodo, lo stagista avrà l’opportunità di sviluppare con una certa autonomia l’attività di Export Manager o di Addetto interno all’Export grazie alla formazione ricevuta e alla conoscenza dell’azienda acquisita nel periodo precedente l’inserimento.

Periodo previsto per lo stage: settembre – dicembre 2015.

Organizzazione e partecipazione

L’adesione al Progetto è completamente gratuita per l’azienda compresi i costi dello stage che come già detto sono completamente coperti dal progetto finanziato. È sufficiente che l’azienda comunichi il proprio interesse ad A-Marks Factory inviando una mail a admin@a-marksfactory.it, richiedendo i moduli per l’adesione al progetto entro e non oltre il 10 maggio prossimo.

Per una consulenza gratuita sul progetto è possibile richiedere la visita dei nostri esperti entro il 10 maggio 2015.

Contatti:

Segreteria A-Marks Factory: tel. 0422 1782018 (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30)