MARKETING STRATEGICO E POSIZIONAMENTO

MARKETING STRATEGICO E POSIZIONAMENTO

Una solida strategia di marketing garantisce alle aziende maggiori probabilità di successo sul mercato perché partendo da un’indagine sui bisogni e le aspettative dei clienti rileva canali distributivi e modalità di comunicazione che differenziano e costruiscono barriere all’entrata della concorrenza. Il marketing strategico promosso da A-Marks Factory è volto al lancio di prodotti di successo perseguendo obiettivi economico – finanziari e di posizionamento attraverso la pianificazione strategica delle fasi di start up e sviluppo del prodotto o del brand o ridefinendo le leve del marketing mix al fine di guidare l’impresa verso nuovi segmenti di mercato ad alto valore aggiunto.
Rientrano nel marketing strategico operazioni quali le ricerche del mercato, la definizione della mission, la segmentazione del mercato, la definizione del posizionamento competitivo e delle strategie di brand e prodotto.
L’azienda viene accompagnata a sviluppare un processo di analisi e pianificazione che ha effetti a breve e a medio-lungo termine con l’ausilio di esperti che attraverso percorsi formativi, di coaching (di gruppo e individuali) o di consulenza pianificano le attività utili a raggiungere gli obiettivi concordati.

Grazie al team di esperti e all’utilizzo di modelli di analisi strategica, A-Marks Factory è in grado di identificare le caratteristiche salienti del mercato nel quale l’azienda opera: domanda, concorrenza, barriere all’entrata e minaccia prodotti sostitutivi, potere contrattuale a monte
e a valle della liera. In altre parole quanto il mercato scelto per lo sviluppo del business possa consentire all’imprenditore di trarre profitto e di dare continuità al proprio business.

L’individuazione dei punti di forza e di debolezza interni, integrati con le minacce e le opportunità di mercato, permette di proporre il percorso di crescita ottimale, secondo le direttrici prodotto (innovazione incrementale/radicale) e/o mercato (canali di vendita alternativi, segmenti di domanda aggiuntivi, individuazione nuovi mercati geografici).



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