Due incontri per capire come introdurre l’Intelligenza Artificiale nelle imprese

Dalla comprensione del cambiamento all’applicazione concreta: tecnologie, competenze ed esperienze di aziende che hanno già intrapreso il percorso

L’Intelligenza Artificiale sta entrando rapidamente nei processi aziendali, ma adottare nuovi strumenti non è sufficiente per generare una vera trasformazione. Servono competenze, consapevolezza, capacità organizzativa e un metodo che permetta di collegare la tecnologia agli obiettivi dell’impresa.

Da questa esigenza nascono due incontri gratuiti e complementari, in programma il 21 ottobre 2026 a SMACT Competence Center di Padova e il 18 novembre 2026 a Villa Corner della Regina, a Cavasagra di Vedelago (TV).

Due appuntamenti per affrontare l’Intelligenza Artificiale da prospettive diverse ma strettamente collegate: il primo dedicato a comprendere come l’AI sta trasformando il lavoro, le competenze e le organizzazioni, anche attraverso l’osservazione di tecnologie e applicazioni concrete; il secondo focalizzato sui passaggi necessari per progettare e implementare l’AI in azienda, attraverso il confronto con professionisti e imprese che hanno già affrontato questo percorso.

Due incontri, un unico percorso

Il filo conduttore è semplice: l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale non comincia dalla tecnologia, ma dagli obiettivi dell’impresa e dalle persone che dovranno utilizzarla.

Prima di scegliere uno strumento è necessario comprendere quali risultati si vogliono raggiungere, quali processi possono essere migliorati, quali dati sono disponibili, quali competenze devono essere sviluppate e come coinvolgere le persone nel cambiamento.

Il primo appuntamento offrirà quindi gli strumenti per comprendere lo scenario e osservare concretamente le tecnologie. Il secondo farà un passo ulteriore, entrando nel merito del processo di adozione e mettendo a confronto le esperienze maturate dalle aziende che, nell’ambito del progetto, hanno lavorato per trasformare le opportunità offerte dall’AI in applicazioni concrete.


21 ottobre 2026 | AI & futuro del lavoro

Scenari, opportunità e trasformazione in atto

SMACT Competence Center – Via Niccolò Tommaseo 59, Padova
Ore 9:00–13:00

Come sta cambiando il lavoro con l’arrivo dell’Intelligenza Artificiale? Quali competenze diventeranno più importanti? E come possono le imprese governare il cambiamento anziché limitarsi a subirlo?

Il primo incontro, realizzato presso SMACT Competence Center, affronterà l’impatto dell’AI sul lavoro, sui ruoli, sulle competenze e sui modelli organizzativi, con un’attenzione particolare alle esigenze delle PMI.

La mattinata partirà dagli scenari sull’evoluzione dell’AI e del lavoro e dalle modalità con cui governarne l’introduzione in azienda, attraverso esempi e casi applicativi per le PMI.

Con Pierpaolo Conte si parlerà di come passare da osservatori a protagonisti, comprendendo e governando l’AI in azienda. Matteo Rizzo approfondirà invece l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sui ruoli, sulle competenze e sull’organizzazione.

La parte conclusiva sarà dedicata all’esperienza diretta: Stefano Bresciani accompagnerà i partecipanti nel percorso “Dai dati alle nuove tecnologie”, attraverso la Demo SMACT, dove sarà possibile osservare Internet of Things, chatbot, realtà aumentata e virtuale e altre tecnologie applicate a scenari produttivi reali.

Un’occasione quindi non soltanto per parlare di innovazione, ma per vedere tecnologie e applicazioni concrete già al servizio delle imprese.

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

ISCRIVITI ALL’INCONTRO “AI & FUTURO DEL LAVORO”

SCARICA LA LOCANDINA DELL’INTERVENTO N. 15


18 novembre 2026 | Come si progetta e si sviluppa l’Intelligenza Artificiale?

Dall’idea all’adozione: esperienze, risultati e indicazioni operative

Villa Corner della Regina – Via Corriva 10, Cavasagra di Vedelago (TV)
Ore 16:30–20:30

Il secondo appuntamento sposta l’attenzione dalla comprensione dello scenario alla domanda che molte imprese oggi si pongono: come si trasforma concretamente un’esigenza aziendale in un progetto di Intelligenza Artificiale?

L’incontro partirà dai passaggi fondamentali per costruire un progetto: definizione del problema e degli obiettivi, qualità e disponibilità dei dati, scelta della soluzione, competenze e responsabilità.

A seguire verranno affrontati gli elementi necessari per accompagnare l’AI dall’idea all’adozione: governance, coinvolgimento delle persone, misurazione dei risultati, gestione dei rischi e integrazione delle nuove soluzioni nei processi aziendali.

La parte centrale dell’appuntamento sarà una tavola rotonda dedicata alle esperienze e ai risultati maturati nell’ambito del progetto, con il coinvolgimento dei docenti e delle aziende partecipanti.

Dopo un anno di formazione e sperimentazione, saranno proprio i protagonisti a raccontare:

  • da quali esigenze e obiettivi sono partiti;
  • quali competenze sono state sviluppate;
  • quali strumenti e applicazioni sono stati introdotti;
  • quali difficoltà sono emerse;
  • come sono state affrontate;
  • quali risultati sono stati raggiunti;
  • quali nuovi scenari si sono aperti.

Non una presentazione teorica dell’AI, quindi, ma un confronto basato su esperienze concrete, problemi reali e soluzioni sperimentate direttamente dalle imprese.

L’incontro sarà condotto da Alice Mattolin di A-Marks Factory, insieme ai docenti e ai professionisti che hanno accompagnato le aziende durante il progetto e alle imprese che porteranno la propria testimonianza.

Al termine dei lavori è previsto un aperitivo di networking, per proseguire il confronto in modo informale con aziende, professionisti e docenti presenti.

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

ISCRIVITI AL WORKSHOP “COME SI PROGETTA E SI SVILUPPA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE?”


A chi sono rivolti i due incontri

Gli appuntamenti hanno un taglio divulgativo, concreto e orientato alle imprese. Non sono richieste competenze tecniche pregresse e ciascun incontro può essere seguito anche singolarmente.

Sono rivolti in particolare a:

  • imprenditori e imprenditrici;
  • manager e responsabili di funzione;
  • responsabili e coordinatori di team;
  • responsabili delle risorse umane;
  • collaboratori e componenti di gruppi di lavoro;
  • professionisti e consulenti;
  • persone interessate a comprendere come l’AI possa essere introdotta concretamente all’interno di un’organizzazione.

Cosa si porteranno a casa i partecipanti?

I due appuntamenti permetteranno di costruire una visione progressiva: comprendere cosa sta cambiando, vedere cosa è già possibile fare e capire come iniziare a farlo nella propria organizzazione.

I partecipanti potranno acquisire:

  • una visione più chiara dell’impatto dell’AI su lavoro, competenze e organizzazione;
  • esempi di tecnologie e applicazioni già utilizzate dalle imprese;
  • indicazioni sui passaggi necessari per impostare un progetto di AI;
  • maggiore consapevolezza delle criticità organizzative e operative da affrontare;
  • esperienze e indicazioni provenienti direttamente da aziende che hanno già intrapreso questo percorso;
  • riferimenti utili per coinvolgere persone, team e responsabili nel processo di cambiamento;
  • occasioni di confronto con aziende, professionisti ed esperti impegnati nei processi di innovazione.

Informazioni e iscrizioni

21 ottobre 2026 | ore 9:00–13:15

AI & futuro del lavoro: scenari, opportunità e trasformazione in atto
SMACT Competence Center – Via Niccolò Tommaseo 59, Padova

PRENOTA IL BIGLIETTO GRATUITO

18 novembre 2026 | ore 16:30–20:30

Come si progetta e si sviluppa l’Intelligenza Artificiale?
Villa Corner della Regina – Via Corriva 10, Cavasagra di Vedelago (TV)

PRENOTA IL BIGLIETTO GRATUITO

I posti sono limitati e la prenotazione tramite Eventbrite è obbligatoria.


Un’iniziativa formativa gratuita e senza finalità commerciali

I due incontri sono realizzati nell’ambito del progetto “Eccellenze in Evoluzione – L’AI generativa per il rilancio delle aziende venete” – Codice progetto 3909-0001-221-2025, finanziato dalla Regione del Veneto nell’ambito del PR Veneto FSE+ 2021–2027.

Il progetto coinvolge Across, A-Marks Factory, SMACT e gli altri soggetti partner con l’obiettivo di accompagnare le imprese venete nello sviluppo delle competenze e nell’introduzione consapevole dell’Intelligenza Artificiale.

N.B. Il contenuto e le immagini di questo articolo sono stati elaborati e/o modificati con strumenti di Intelligenza Artificiale sotto la supervisione del team di A-Marks Factory.

Nessun commento.

Sorry, the comment form is closed at this time.