COME FIDELIZZARE I CLIENTI: PERCORSO FORMATIVO PER UFFICI VENDITE E MARKETING

COME FIDELIZZARE I CLIENTI: PERCORSO FORMATIVO PER UFFICI VENDITE E MARKETING

Acquisire un numero sempre maggiore di nuovi clienti? Oppure fidelizzare quelli esistenti?
Entrambe le attività sono indispensabili per lo sviluppo commerciale di un’azienda. Se da una parte sono evidenti i vantaggi di incrementare il numero di clienti, dall’altra alla customer retention vengono riconosciuti un valore e un’importanza sempre maggiori.

PERCHE’ FIDELIZZARE E’ UN BENEFICIO PER L’AZIENDA

Aumentare la frequenza e la regolarità d’acquisto da parte di un Cliente si traduce per l’azienda in redditività nel lungo termine.
La fidelizzazione di un Cliente esistente comporta un costo molto inferiore rispetto a quello per l’acquisizione di nuovi clienti.
La fidelizzazione consente anche un risparmio di tempo e risorse utilizzate nel processo commerciale, dato che non richiede tempi e attività di presentazione, convincimento e dimostrazione delle proprie capacità da parte dell’azienda.
Il Cliente fidelizzato crea inoltre per l’azienda un indotto positivo in termini di immagine, assumendo una funzione di referenza e di ‘testimonial del brand’: altri potenziali clienti potrebbero infatti essere invogliati all’acquisto proprio sulla base di un esempio positivo di fiducia, stabilità nel tempo e affidabilità.

DATI ALLA MANO: I VANTAGGI DELLA FIDELIZZAZIONE DELLA CLIENTELA
  • Acquisire un nuovo cliente costa 7 volte di più che gestire un cliente esistente
  • Il Cliente già acquisito spende circa il 33% in più rispetto a chi acquista per la prima volta
  • Aumentando il tasso di fidelizzazione del 5%, il profitto per l’azienda può aumentare dal 25 al 95% a seconda del settore

 

ALCUNE TECNICHE EFFICACI PER FIDELIZZARE I CLIENTI

  1. AGGIORNAMENTO COSTANTE: tenere sempre aggiornato il Cliente, stimolandolo con attività nuove e progetti che generino entusiasmo nei confronti dell’azienda
  2. RICHIEDERE FEEDBACK: l’opinione del cliente è fondamentale per la longevità della relazione commerciale (e quindi per la sua redditività), per il monitoraggio delle esigenze e per il miglioramento continuo delle performances aziendali
  3. ANNOTARE: vanno registrate non solo le attività puramente commerciali (offerte, contratti, fatture, ddt, etc), ma anche le comunicazioni più importanti avute con il cliente, i problemi, gli scambi di opinione, i suggerimenti, in modo da garantire una conoscenza approfondita del Cliente a tutto il personale presente o futuro che interagirà con esso, creando così continuità empatica e rinsaldando il sentimento di fiducia.

 

IL PERCORSO FORMATIVO DI A-MARKS FACTORY

A-Marks Factory può aiutare la tua azienda ad applicare le tecniche più efficaci per FIDELIZZARE I CLIENTI E CONVERTIRE I LEADS, con un percorso formativo mirato e di breve durata rivolto agli Uffici Vendite e Marketing.

Il progetto può essere inoltre completamente finanziato per le imprese aderenti a Fondimpresa, di cui A-Marks Factory è ente proponente in riferimento all’avviso 2/2022 (Soft Skills e Competenze Personali).
Data l’imminente scadenza della presentazione delle domande, le aziende aderenti interessate sono invitate a contattarci quanto prima per non perdere questa opportunità.

Destinatari: Responsabili e personale degli Uffici Marketing e Vendite,

N. di partecipanti: min. 6 partecipanti per corsi in azienda / 1 o più partecipanti per corsi interaziendali

Programmazione dei corsi: da novembre 2022 fino a giugno 2023 per le aziende aderenti a Fondimpresa  / tutto l’anno per le aziende non aderenti.

Modalità di partecipazione: inviare una email all’indirizzo account@a-marksfactory.it

Scadenza pre-adesione (solo per aziende aderenti a Fondimpresa): 07 aprile 2022

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