La felicità è una competenza che può essere allenata

La felicità è una competenza che può essere allenata

Lo sapevi che la felicità dipende per il 50% dalla predisposizione (genetica), per il 10% dal contesto e, soprattutto, per il 40% dalle tue scelte?

Durante il Workshop “Alla ricerca della felicità: guida per organizzazioni positive”, che si è tenuto il 14 luglio 2021 presso la Training room di Fitt spa a Fara Vicentino, abbiamo scoperto che lavorare in un ambiente positivo e nel quale sia promosso il benessere è possibile, ma per farlo è necessario che ciascuno di noi alleni la propria felicità.

 

La felicità, infatti, non è solo un’emozione ma una competenza e come tale può essere coltivata.

 

Può essere paragonata ad un muscolo che, se viene sottoposto ad un allenamento costante e mirato, garantirà i risultati attesi.

 

E allora qual è il programma di allenamento da seguire?

Ecco alcune pratiche di felicità:

  • pratica la gratitudine verso colleghi e responsabili
  • celebra il raggiungimento dei risultati anche se legati a piccoli successi
  • condividi conoscenze ed esperienze all’interno del team secondo un’ottica eco-sistemica
  • promuovi situazioni che facilitino la conoscenza di colleghi e responsabili
  • fai un’azione consapevole del feedback nell’ottica di un miglioramento reciproco
  • crea momenti di ascolto attivo tra colleghi all’inizio delle riunioni
  • istituisci momenti di condivisione di valori per generare allineamento nell’operatività di ognuno dei membri del team
  • organizza incontri di gruppo il cui scopo è quello di condividere situazioni di stress trovando insieme una soluzione di benessere, mettendo in campo il proprio vissuto

 

Queste pratiche rappresentano le basi dalle quali partire per costruire, o meglio, ri-costruire le organizzazioni e le aziende rendendole organizzazioni positive.

Un’organizzazione positiva è un luogo in cui le persone fioriscono in relazione con le altre e ottengono risultati individuali e collettivi che hanno senso e superano le aspettative.

E’ stato dimostrato che la creazione di un clima positivo all’interno delle aziende può portare ad incremento della produttività del 31% e un aumento delle vendite del 37%.

 

Adottare il modello organizzativo positivo è come iniziare a parlare in azienda una nuova lingua. Non significa abbandonare il modello organizzativo utilizzato finora ma semplicemente arricchirlo con nuove sensibilità per aumentarne l’efficacia.

Si tratta di un nuovo modello che, attraverso le pratiche di lavoro positive, consente alle persone di formarsi e aggiornarsi, esercitare il proprio pensiero creativo, svolgere un lavoro appagante, vivere la giornata lavorativa in modo positivo, ottenere riconoscimento ed apprezzamento. 

 

E ora è arrivato il tuo momento. Inizia questo percorso con una pratica di gratitudine: 

Caro/a (collega), ti sono grato perché…….

 

Noi iniziamo così.

Grazie a Luca Gandolfi e Alice Mattolin, relatori del workshop, che ci hanno dato gli strumenti per poter esercitare la nostra felicità.

Buon allenamento a tutti!

 

Per ricevere il materiale del Workshop scrivi a formazione@a-marksfactory.it

Nessun commento.

Sorry, the comment form is closed at this time.