La collaborazione con A-Marks ha sviluppato una serie di conoscenze tali da poter migliorare l’approccio commerciale dell’azienda verso nuovi mercati, soprattutto stranieri, sia europei che extra europei, in linea con una sempre maggiore internazionalizzazione del comparto vitivinicolo italiano

Gianpaolo Stanzial

Il Cliente

Cooperativa Sociale con più di 360 soci nella zona del Gambellara e Soave produttrice di vini ad elevato rapporto qualità - prezzo

La Sfida

Aumentare la penetrazione all'estero delle Vendite

L'idea

Comunicare al Trade la particolare provenienza (terra vulcanica - Basalti) della gamma di vini della Cantina aumentandone il valore percepito e l'unicità. Orientare lo sviluppo dell'export verso i Paesi più potenziali per la gamma della Cantina inserendosi presso importatori di medio-piccole dimensioni introdotti nel canale HO.RE.CA

Il Processo

Audit interno; Screening e scelta di due mercati potenziali; Analisi competitiva, distributiva di prezzo sui mercati scelti; Strategia di Comunicazione e Vendita per lo sviluppo di contatti con potenziali clienti nei Paesi selezionati; Attività di organizzazione interna degli strumenti di vendita; Supporto nello sviluppo delle relazioni con i mercati esteri

Risultati

Aumento dell'export nel 2014 vs 2013 ed acquisizione di Importatori e nuovi clienti nei Paesi potenziali individuati. Miglioramento dell'efficacia dell'ufficio export grazie all'introduzione di strumenti organizzativi e analitici per la vendita