Il Cliente

Azienda che ricerca, sviluppa e distribuisce dispositivi medici ed integratori che rispondono alle più diffuse patologie odierne.

La Sfida

Individuare una strategia di Comunicazione in grado di differenziare Depofarma da competitors spesso più importanti sostenendo la distribuzione e la prescrizione del prodotto.

L'idea

Individuare sulla base di una analisi del mercato iI posizionamento ottimale di Depofarma e definire la Copy Strategy al fine di coordinare la comunicazione verso gli obiettivi di vendita. Intervenire sul packaging e sui materiali ad uso della forza vendita introducendo una comunicazione efficace di vendita per valorizzare i punti di forza di Depofarma e guidare informatori e distributori o agenti nella presentazione dei vantaggi delle linee prodotto.

Il Processo

Ricerca di Mercato per individuare bisogni e modalità di acquisto del farmaco da parte del cliente finale e strategie competitive della concorrenza; Definizione del Posizionamento istituzionale e di prodotto; Sviluppo della strategia di differenziazione e Copy Strategy per l'individuazione delle linee guida di Communication Development; Sviluppo della Communication Development istituzionale e di Prodotto; Piano di Lancio di una Linea Prodotti.

Risultati

Miglioramento del coordinamento tra brand - prodotto e tra i vari mezzi e definizione delle linee guida per lo sviluppo della comunicazione in relazione agli obiettivi di posizionamento dell'azienda; raggiungimento della percentuale più alta di copertura tra le linee Depofarma con il Lancio Prodotto curato da A-Marks.