Azienda distributrice di prodotti per il canale Tabaccherie.
Gestire e far crescere i marchi commerciali dell'azienda in un mercato frastagliato ed estremamente competitivo.
Dopo un'attenta analisi interna è emerso che l'idea vincente era quella di orientare la struttura interna al marketing operando una ristrutturazione interna e supportando il cambiamento con la formazione ed il coaching.
Analisi organizzativa interna; Formazione e coaching ai responsabili marketing e Vendite per l'inserimento di strumenti di analisi e monitoraggio delle performance; sviluppo di procedure e KPI per le funzioni marketing, Vendite e customer service; affiancamento operativo al cambiamento.
Miglioramento della performance nel marketing e nelle Vendite; maggiore delega ai secondi livelli delle funzioni marketing e Vendite da parte della Direzione Commerciale grazie a strumenti efficaci di monitoraggio delle attività; eliminazione dei colli di bottiglia nello sviluppo di alcune attività; sviluppo di procedure interne per organizzare le relazioni bottom up e top down per il marketing, le Vendite e il customer service; immediato riscontro di efficacia nella risposta e assistenza clienti e riduzione degli sprechi da parte di tutti i reparti grazie all'impiego dei KPI.