Come tornare in pista dopo le vacanze…

…senza lavorare così tanto da aver bisogno di un’altra vacanza!

È giusto dire che le persone odiano il primo lunedì dopo le vacanze quasi quanto amano il fine settimana prima della partenza. Niente più festività in attesa, giorni di ferie da assaporare, feste aziendali a cui partecipare o incontri sociali da inserire nei nostri calendari.

Condividiamo lo stesso dolore: dopo tutto il meraviglioso divertimento di agosto, dobbiamo tornare in ufficio e lavorare. Bleah!

Vorremo poter dire qualcosa che ti tiri su, ma la realtà è che questo è il momento in cui il lavoro inizia probabilmente a riprendersi, e quindi anche la produttività deve farlo.

Per aiutarti a superare le difficoltà del jet lag delle vacanze, ecco alcuni suggerimenti per tornare al lavoro, a partire da oggi:

  • Metti in ordine le tue scadenze

Per prima cosa, organizzati. Non solo perché ciò renderà più facile il resto della settimana, ma perché è un compito semplice che ti farà sentire motivato a fare di più.

Prendi un pezzo di carta e una matita o inizia una nuova nota sul tuo computer ed elenca tutte le cose da fare per questo mese (questo non è il momento di un sistema organizzativo sofisticato). Quindi, ordinale per urgenza o scadenza utilizzando i numeri (in modo che sia letteralmente una lista della spesa).

Ora, decidi come spendere la giornata odierna, meglio se iniziando dalle cose più semplici. Concediti da uno a tre grandi compiti da completare – quelli più urgenti e importanti  – e tieni il resto dei compiti per i prossimi giorni.

Se possibile, cerca di programmare le riunioni verso la fine della settimana. Se qualcosa è davvero urgente, prova a iniziare la conversazione via email (per fortuna, abbiamo il modello perfetto per farlo).

  • Controlla e smista la tua casella di posta

Probabilmente hai molte e-mail. Oggi non è il giorno in cui riuscirai a rispondere a tutti! Per non perdere opportunità però, puoi etichettare le email in base alla loro priorità: risposta entro oggi, risposta in settimana, mail probabilmente cancellabile.

Quindi, andando solo dalla riga dell’oggetto, filtra tutte queste e-mail in queste tre cartelle. Dopo averlo fatto, concentrati solo su quella prima cartella oggi (e salva l’ultima cartella per venerdì quando hai finito la settimana).

Ricorda: se qualcosa è veramente urgente, il mittente probabilmente ti eseguirà nuovamente il ping.

  • Rimanda riunioni non urgenti

Alla fine, dovrai affrontare la cosa che temi di più: le riunioni. Ma poiché ti senti già sopraffatto dalle attività, è saggio usare il tuo tempo per controllare le cose dall’elenco delle cose da fare, non sederti in sessioni di brainstorming di un’ora.

  • Datti tempo!

Oggi potrai sperimentare il potere delle pause! Se pensi di riuscire a concentrarti per nove ore immediatamente dopo aver trascorso diversi giorni ad oziare, non ti conosci abbastanza bene.

Quindi, assicurati di fare molte pause durante il giorno (anche se sono cinque minuti per prendere un caffè in cucina) e di utilizzare effettivamente l’ora di pranzo per mangiare lontano dalla scrivania. Più è facile oggi, più sarà facile la settimana. Non vuoi bruciare tutte le tue energie il primo giorno, giusto?

Sfortunatamente non esiste una formula segreta per colpire il terreno correndo dopo una vacanza. La speranza è che tu ti sia sufficientemente riposato durante le vacanze da poterti sentire pieno di nel tornare al lavoro.

La cosa migliore che puoi fare è essere “clemente” con te stesso e darti un po’ di tempo, anche se gli altri non lo fanno. Fai il meglio che puoi, datti una pacca sulla spalla per tutte le cose che fai e prima di rendertene conto tornerai al tuo io più efficiente in pochissimo tempo.

Nessun commento.

Posta il commento