Quanto tempo dedicate alla ricerca e al contatto di nuovi clienti?

Trovare e sviluppare nuovi clienti è un compito che richiede concentrazione, capacità e perseveranza!

La maggior parte delle aziende si limita a gestire la clientela e non a svilupparla!

Sebbene la crescita di un’azienda passi attraverso l’acquisizione di nuova clientela, nella maggior parte delle aziende non viene dedicato mediamente più di un giorno a settimana al contatto di nuovi clienti.

Nello sviluppo di un nuovo Paese all’estero, in particolare, la ricerca di informazioni sul mercato di riferimento, sulla concorrenza e sulla clientela potenziale è sicuramente lo strumento che permette all’export manager di acquisire informazioni sul Paese / Mercato e individuare con precisione il target in linea con il proprio marchio / prodotto.

Tuttavia, la concentrazione delle mansioni nelle attività di routine, la mancanza di competenze specifiche e a volte anche una certa reticenza al contatto a freddo di prospect, fanno sì che l’attività di New Business non sia seguita dal commerciale interno come dovrebbe…

L’azione di New Business (ricerca e sviluppo di nuovi contatti) all’estero richiede:

  1. esperienza nella ricerca on line e capacità di selezione delle informazioni utile a comprendere quali sono i Paesi esteri a cui dare la priorità per potenzialità: diversamente potremo concentrare le nostre risorse su Paesi poco potenziali o molto concorrenziali e lasciar perdere aree più promettenti
  2. capacità di selezionare i contatti più in linea con il posizionamento del nostro marchio / prodotto: sarebbe importante sviluppare una rete di contatti basata su chi vogliamo e non su chi ci sceglie…
  3. costanza e disponibilità per risposte pronte alle richieste di informazioni da parte del potenziale cliente: non si può lasciar in sospeso una richiesta d’offerta per più di 2-3 ore perché si è impegnati su altri ambiti.
  4. professionalità nel contatto “a freddo”: esistono competenze specifiche per il contatto di prospects che coniugano comunicazione efficace, tecniche di vendita e ascolto, negoziazione. Queste competenze sono indispensabili per l’acquisizione di un primo contatto con il potenziale cliente, mentre non è indispensabile avere una conoscenza tecnica approfondita del prodotto in una prima fase.
  5. perfetta conoscenza della lingua del Paese di riferimento: parlare una lingua diversa dalla propria è sempre un’ostacolo per chiunque, soprattutto per un’azienda che si trova già bene con l’attuale fornitore…

Quanti dei 5 requisiti elencati sono pienamente soddisfatti internamente? 

Il nostro servizio di Business Development è nato per fornire alle aziende tutti e 5 i requisiti con un costo a partire da € 500,00 mensili (il costo di uno stagista) per un periodo minimo di tre mesi e massimo di sei garantendo una percentuale minima di contatti positivi. 

SCARICA LA BROCHURE

 

 

Nessun commento.

Posta il commento